Cosa coltivare a settembre: semina e fasi lunari

http://www.tecnologia-ambiente.it/cosa-coltivare-a-settembre
























Molti si chiederanno cosa coltivare a settembre nel proprio orto. Settembre rappresenta il passaggio tra estate e autunno, una fase dell’anno importante anche per preparare l’orto alla primavera successiva. Ovviamente è bene precisare subito che il ciclo produttivo delle piante che hanno dato i loro frutti nei mesi scorsi non è ancora terminato, e può anzi in alcuni casi essere prolungato se si continua a condurre la coltivazione degli ortaggi nel modo giusto. Si possono raccogliere ancora fagioli, ceci, bietole, carote, melanzane, peperoni, e poi pomodori, patate, zucche, cavoli, cetrioli. E’ inoltre il momento ideale per dedicarsi alla raccolta di erbe aromatiche come il basilico.
Prima di approfondire l’argomento su cosa piantare a settembre non bisogna dimenticare che è ancora il periodo ideale per raccogliere la menta, la melissa, l’origano e il prezzemolo, da lasciare essiccare all’ombra, in un luogo ben areato ed al riparo dall’umidità. A settembre maturano anche i peperoncini, da raccogliere e lasciare essiccare o da utilizzare per la preparazione di conserve sott’olio. Nelle regioni più soleggiate si potranno raccogliere gli ultimi peperoni e melanzane. Per coloro che possiedono alberi da frutto, arriva il momento di raccogliere l’uva, i primi fichi, le more, le mele e le pere. Ma vediamo nel dettaglio cosa piantare a settembre dalla semina al trapianto delle piante.

Cosa coltivare a settembre, indicazioni utili

  • Cercate di mantenere l’orto pulito, dato che settembre è ancora favorevole alla proliferazione delle erbe infestanti, è bene togliere le erbacce accuratamente
  • Dato che l’elevata umidità può dar vita a formazioni fungine, monitorate costantemente fusto e foglie, facendo attenzione a irrigare le piante sempre alla base e senza eccedere
  • Assicuratevi che non vi siano parassiti e malattie delle piante: gli esemplari sani vanno separati da quelli attaccati prima di riprendere a coltivare l’orto
  • Eliminate anche i residui di piante secche o marcite prima che pregiudichino la coltivazione degli ortaggi.
  • Eliminare progressivamente dal terreno le piante che hanno esaurito il loro ciclo
  • Lavorate il terreno con zappa e vanga, al fine di distribuire le sostanze nutritive in modo omogeneo e soprattutto per evitare che eventuali indurimenti del suolo (causati anche dall’inaridimento estivo) impediscano all’acqua di penetrare adeguatamente e giungere agli apparati radicali delle piante, compromettendo così la coltivazione degli ortaggi.

Cosa coltivare a settembre e cosa seminare a settembre?

A settembre potranno essere seminati direttamente in pieno campo: cavolo verza, indivia, lattughino da taglio, prezzemolo, radicchio, ravanelli, rucola, scarola, spinaci.
Potrete invece preparare i vostri semenzai scegliendo tra: carote, cime di rapa, cipolle, rape e bietole.
Per chi non ha un vero e proprio orto, ma semplicemente lo spazio per riporre dei vasi in terrazzo, sarà comunque possibile seminare con successo soprattutto rucola, prezzemolo, ravanelli, spinaci, carote e lattughino da taglio.
















Cosa trapiantare a settembre

Settembre è il mese che ci conduce verso l’autunno, una stagione considerata ideale per i trapianti, in quanto i terreni hanno in parte conservato il calore dell’estate, ma allo stesso tempo hanno iniziato ad assorbire le prime nuove piogge e nuovo nutrimento. A settembre sarà possibile trapiantare cavoli, cicoria, finocchi, porri e radicchio (non da taglio).

Commenti

Post più popolari